Collezione tessuti primavera estate 2022: un mondo in 3DWOOL

Per la stagione calda il nostro tessuto performing di Tollegno 1900 si declina nelle linee Smart working e Smart time, affiancate dall’innovativa famiglia di prodotti Freedom Feeling

Principale interprete della collezione primavera estate 2022 è  3DWOOL che, per le sue caratteristiche, esprime al meglio le esigenze di look nate a seguito di una revisione dei costumi e delle abitudini di vita imposte dalla pandemia. 

 A farne un tessuto must sono 5 suoi atout: performante – per la sua specifica costruzione conta su elevate qualità di elasticità in estensione e di recupero delle condizioni originali (Stretch recovery) – esclusivo – realizzato con filati e colori prodotti unicamente dalla filiera aziendale (dalla scelta all’acquisto delle lane più adatte per ogni singolo tessuto, dalla preparazione  alla filatura, dall’orditura alla tessitura sino agli speciali finissaggi ogni  fase è internalizzata) – innovativo (ogni step di lavorazione e produzione è frutto delle più moderne tecnologie e di processi e procedure produttive di ultima generazione) e moderno. Grazie al lavoro del nostro staff creativo in collaborazione con tutte le divisioni di Tollegno 1900, ogni stagione i tessuti sono infatti attualizzati sulla base di nuovi trend e mood.

Ma a rendere 3DWOOL il migliore compagno di viaggio per la quotidianità sono anche la sua natura sostenibile ed eco- compatibile. La sua produzione avviene nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di ecologia e di rispetto dell’ambiente venendo effettuata in stabilimenti che fanno dell’uso  di energie pulite  e della depurazione delle acque  un fiore all’occhiello. Non ultimo, molti prodotti di questa tipologia sono disponibili con lane e processi produttivi completamente tracciabili che garantiscono la sostenibilità e la completa realizzazione nel rispetto dell’ambiente. Ne è un esempio la certificazione RWS (Responsible Wool Standards) che traccia e conferma l’intera produzione del tessuto, la provenienza della lana e considera il welfare delle pecore, dalla loro salute all’habitat. 

3DWOOL: dallo Smart-working allo Smart-time

Un solo filo conduttore – 3DWOOL – e un’unica filosofia di approccio (be smart) definiscono due esigenze diverse ma complementari: la vita professionale (dall’ufficio al viaggio di lavoro sino agli impegni più istituzionali in chiave ceremony) e il tempo libero affidato a momenti leisure nel nome del comfort. 3DWOOL dà loro il giusto peso con due linee dedicate: Smart-working e Smart-time

Se nella versione più professional i tessuti Smart-working, dai pesi super-leggeri e dalle mani compatte si declinano in disegnature e colori rigorosi, ma non ingessati (tonalità naturali, azzurri, classici navy, nero e nuance dei grigio melange), nella variante per abiti da cerimonia a farsi largo sono il binomio lana/seta e armaturati in lana micro-jacquard. Finissaggi specifici donano ai tessuti mani scivolose, morbide, brillanti qualche volta lucide ma mai appariscenti.

La gamma di proposte Smart-time vira invece su tessuti in pura lana con disegnature creative, colori sgargianti, mani gommose e rilevate dalle strutture super-stretch (elasticità superiore al 25% di allungamento). In questa linea trovano anche spazio tessuti realizzati mescolando la lana con altre fibre come cotone, lino e viscosa così da ottenere aspetti più rustici e sportivi o mani più scivolose e morbide. 

Una nota la meritano inoltre le giacche, studiate nei disegni e nelle strutture per avere un aspetto tridimensionale, e i pantaloni che si vestono di nuove fantasie e colori per dare a chi li indossa una verve più casual. 

Valore aggiunto è infine il trattamento water repellent che rende adatte le strutture bi-stretch per realizzare capi destinati all’outerwear.

La collezione della prossima stagione calda porta con sé però un’innovazione ulteriore  e lo sviluppo di un nuovo progetto woman.

Un nuovo finissaggio, nuove strutture e combinazioni di filati danno vita alla famiglia di tessuti ribattezzata “Freedom Feeling” che,  pur avendo caratteristiche di performance, elasticità, aspetto e mano più vicine ad un tessuto a maglia che a navetta, del tessuto ortogonale mantiene però i valori di stabilità dimensionale. Tessuti facili da capire, idonei per un abbigliamento disinvolto ma elegante, fluido ma scattante, resistente e naturalmente anti stropicciatura, semplice da lavorare ed adatto alla realizzazione di giacche, pantaloni e abiti moderni. 

A corollario della collezione principale, tradizionalmente maschile, è stata disegnata anche una linea indirizzata all’universo femminile, fortemente distinguibile per tipologie di colori, disegni e fantasie. 

La collezione primavera estate 2022 è disponibile sia in cartelle fisiche che in formato digitale.

Contenuto protetto

Per visualizzare la collezione inserisci la password nel campo sottostante.