Ho letto l’informativa sulla privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196.

LA STORIA

8 aprile 1900: c'era una volta...

Sin dalle origini il nostro marchio è stato riconosciuto a livello nazionale e internazionale come garanzia e sinonimo di artigianalità, qualità, lusso e innovazione.

1900 – 1950

Tollegno 1900 opera a livello internazionale nel settore del tessile e dell’abbigliamento.
Le radici della sua storia affondano nel lontano XIX secolo quando, nel 1835, a Biella, Maurizio Sella acquistò alcuni immobili lungo il torrente Cervo per fondarvi alcuni anni dopo il lanificio Maurizio Sella, che avrà anche uno stabilimento a Tollegno e anche quando, a Tollegno, nel 1862, nacque il Lanificio Rosazza, Agostinetti e Ferrua. Infatti queste storie aziendali si intrecceranno con la storia della Filatura di Tollegno. La prima perché sarà alla base della nascita, l’8 aprile 1900, della Società Anonima “Filatura di Tollegno”. La seconda perché nel 1946 si fonderà con la Filatura di Tollegno e la fusione darà origine alla Filatura e Tessitura di Tollegno.
Il famoso marchio Lana Gatto risale invece al 1908 e lo si deve a un dirigente dell’azienda: Daniele Schneider.

Scopri il nostro archivio storico

1985: LA RIORGANIZZAZIONE

Sempre al passo con i tempi e con i nuovi requisiti richiesti da un mondo in costante evoluzione, Tollegno 1900 decide, nel 1985, di rafforzare ulteriormente la propria produzione.

Tollegno 1900 investe in nuovi, moderni macchinari ed attrezzature. Un passo reso possibile anche dall’ingresso della Famiglia Germanetti e Maramotti, affiancando la famiglia Sella, storico azionista, nella compagine societaria.

SCOPRI GLI IMPIANTI PRODUTTIVI

OGGI

Tollegno 1900 crea il progetto “Sheep to Shop”, un percorso per i suoi clienti che rende tracciabile e certificato tutto il percorso produttivo partendo dall’allevamento degli animali.

Con 1000 dipendenti nel mondo, oggi Tollegno 1900 è leader mondiale nel settore tessile laniero essendo verticalmente integrato nella filiera produttiva.

SCOPRI IL PROGETTO ``SHEEP TO SHOP``