E’ la lana a raccontare chi siamo

Siamo tra le principali aziende italiane produttrici di filati, da sempre attente alla sostenibilità e all’innovazione ed impegnate a promuovere il saper fare italiano nel mondo

Siamo nati nel 1900 e in oltre 100 anni di storia abbiamo dato vita ad un progetto che ha scelto la lana merino e le fibre pregiate come punti fermi, la qualità, l’innovazione e la sostenibilità come cardini.

A definirci sono una solida competenza costruita negli anni, un saper fare tenacemente italiano ed uno sguardo internazionale che ci hanno permesso di far viaggiare i nostri prodotti nel mondo.

Siamo orgogliosamente legati alla nostra storia, ma sempre orientati al futuro; promoviamo e valorizziamo la nostra terra, ma siamo proiettati nel mondo come confermano le nostre sedi di New York, Hong Kong, Shanghai e Osaka; facciamo della tradizione tessile laniera biellese il trampolino per sviluppare nuovi paradigmi che favoriscano la crescita del nostro comparto.

La ricerca è la nostra guida e l’attenzione all’ambiente una responsabilità ed un dovere etico. A codificarlo sono scelte e investimenti coerenti con questa filosofia, sia che si tratti della struttura della nostra azienda, raro esempio di archeologia industriale, sia dei metodi di lavorazione di filati e tessuti e delle certificazioni che attestano il nostro impegno e la nostra vocazione alla sostenibilità.

Sperimentare non ci spaventa, cercare soluzioni innovative che ci permettano di migliorare i nostri prodotti e servizi è tra le nostre priorità, per il cui raggiungimento destiniamo costanti risorse. Aprirci a nuove progettualità è uno stimolo a cui non rinunciamo, grazie a collaborazioni con partner internazionali con cui condividiamo visioni ed obiettivi.

Ricerca e innovazione sono la nostra guida, la sostenibilità un dovere etico e l’attenzione alle nostre risorse interne e al loro benessere il nostro impegno

La nostra forza sono le persone, le loro abilità e conoscenze, la loro passione e tenacia che ci permettono di continuare a sviluppare prodotti unici a cui dobbiamo la nostra identità.

Se a sostenerci è infatti l’amore per una fibra che non ha uguali per caratteristiche e doti – la lana merinos – a connotarci è il binomio Heritage & Innovation che trova nel nostro archivio storico, uno dei più grandi a livello europeo, la sua sublimazione.

Da Luglio 2022, la nostra filosofia è stata sposata da Indorama Ventures (IVL), Gruppo Thailanese tra i principali produttori petrolchimici al mondo, con un’impronta produttiva globale in Europa, Africa, Americhe e Asia Pacifico. Con 24.000 dipendenti in tutto il mondo, la Società è quotata negli indici Dow Jones Emerging Markets e World Sustainability Indices (DJSI). L’acquisizione da parte di IVL rappresenta un significativo passo in avanti per lo sviluppo della nostra azienda che, pur mantenendo la storicità del proprio marchio e il forte legame con il territorio, si è aperta a nuove progettualità in chiave internazionale.