Una finestra sul mondo dei filati e tessuti ed un magazine che racconta l’Universo di Tollegno 1900 attraverso le immagini e le parole di chi ne è parte: benvenuti in TBlog!

28/05/2022
Stile e Tendenze, Tessuti
12/05/2022 
| Stile e Tendenze, Tessuti
Fibra ecologica prodotta a partire da alberi di eucalipto, dopo essere stata impiegato nel settore arredamento, viene usata sempre più spesso anche nell’abbigliamento. Lo conferma il prodotto che la vede in mix con la lana nella collezione PE 2023 tessuti di Tollegno 1900

E’ green perchè viene ricavato dalla polpa del legno degli alberi di eucalipto che, oltre ad avere il pregio di assorbire in modo naturale l’umiditĂ , richiedono pochissima acqua per crescere e nessun pesticida. E’ trasversale perchè viene utilizzato non solo nei tessuti per l’arredo, ma anche per capi per la sicurezza dei lavoratori e abiti per l’abbigliamento daily. A fare del Tencel-Lyocell una fibra sempre piĂą apprezzata proprio per realizzare vestiti sono le sue caratteristiche, come la considerevole resistenza, la durevolezza – rimane in perfette condizioni anche dopo molti lavaggi, senza sgualcirsi o restringersi – la capacitĂ  di assorbire l’umiditĂ  che, rapidamente rilasciata all’esterno, limita così la crescita dei batteri sulla pelle, la notevole traspirabilitĂ  e la grande adattabilitĂ  alle alte temperature riuscendo a sopportare fino a 40°c.

Quali sono le caratteristiche che rendono la lana merino un filato unico? Viaggio tra le doti di una fibra che non ha uguali…
Scelti tra 33 designers e studenti provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dal Sud America e dall’Asia in base ai voti raccolti dai loro outfit unicamente sul sito feeltheyarn.it, i 5 creativi puntano alla terza fase del Contest promosso ed organizzato da Feel The Yarn®: l’elezione del vincitore assoluto. Nel corso di Pitti immagine Filati 91, una giuria internazionale decreterà a chi attribuire il premio finale, consistente nella creazione di una mini-collezione principalmente in maglia per la stagione SS23, realizzata con il supporto delle filature associate al Consorzio Promozione Filati – CPF e la collaborazione di alcune maglierie italiane.
Dopo due mandati alla guida del Consorzio Promozione Filati-CPF, Federico Gualtieri passa il testimone ad Alberto Enoch, Amministratore Delegato della Servizi Seta srl con sede a Biella. L’elezione del nuovo Presidente è stata preceduta dalla nomina dei membri del Consiglio Direttivo.
Partner di lungo corso di Tollegno 1900, l’azienda marchigiana specializzata in accessori moda in maglieria come guanti, cappelli e sciarpe è pronta a lanciare un proprio brand ad alto trasso di sostenibilità
Agente “storico” di Tollegno 1900, il bolognese doc con la passione per i rally racconta la sua esperienza in azienda e tratteggia una prospettiva per il futuro
Una pecora quanta lana produce?

Keep in touch!

Iscriviti alla newsletter