12/01/2026
Filati, T Talk
Ha utilizzato Harmony per il suo progetto di laurea in Scienza Tessile la giovane creativa che ha scelto il filato iconico di Tollegno 1900 per la sua collezione focalizzata su accessori di interior design

Una passione quella per la tessitura maturata durante il suo percorso universitario ma nata da bambina, quando, con l’aiuto della madre cuciva e a realizzava i suoi vestiti. Una attitudine, quest’ultima, che Jemima Godfrey continua a sperimentare anche oggi insieme ad altre. “Oltre a realizzare abiti ho imparato anche a lavorare a maglia cosa che continuo a fare nel mio tempo libero”, racconta la neo laureata con lode all’UniversitĂ  di Huddersfield con una laurea in Scienze Tessili. Nel suo progetto universitario finale un ruolo lo ha giocato anche Tollegno 1900 che le ha fornito il suo iconico Harmony.

Cosa ti ha ispirato nella realizzazione del tuo progetto universitario finale?

La natura, in particolare i funghi, è stata non solo una ispirazione, ma anche una significativa linea guida nel dare forma alle mie idee. Il mio progetto universitario finale, intitolato “Interwined: Weaving the Fungal Matrix”, si è basato su tecniche di tessuto doppio e disegni di tappeti di tessiture scansionate per interpretare texture, pieghe e superfici utilizzando diverse fibre e restringimenti del filato.

Le strutture a trama curvata e plissettata creano infatti molteplici differenze sia nel livello di superficie che nella forma. Un risultato ulteriormente amplificato dall’utilizzo della lana merino e del cotone mercerizzato.

Nel concreto come si compone la tua collezione?

La mia collezione finale comprende 13 pezzi: 4 cuscini in tessuto doppio intercambiabile, 6 coperte curvate e 3 tappeti, che ho realizzato professionalmente.

Per procedere alla loro realizzazione hai scelto di puntare sul filato Harmony di Tollegno 1900. Quali sono le caratteristiche che lo hanno reso ideale per il tuo progetto?

Il peso e la morbidezza del filato Harmony 2/30 sono così incredibili da non trovare uguali. Per dar vita alle mie realizzazioni non poteva esserci altro.

Prima di sceglierlo come “partner” di questo tuo lavoro, conoscevi Tollegno 1900?

Ho scoperto Tollegno 1900 in Università perché il marchio mette a disposizione dei suoi filati all’Ateneo. Dopo aver toccato con mano Harmony 2/30 mi sono subito attivata per saperne di più. Ho fatto delle ricerche mirate e ho raccolto informazioni utili su come tingete i filati in modo sostenibile. Un valore fondamentale per dare ulteriori coerenza al mio progetto che dell’aspetto green fa un elemento chiave.

Terminato il tuo percorso formativo, quali sono i progetti per il futuro?

Mi è stata data l’opportunità di continuare a lavorare dove ho completato il mio anno di tirocinio, Calderdale Carpets, come Junior Designer. Sono sicura che sarà una palestra utilissima!

Share on...

Keep in touch!

Iscriviti alla newsletter

Credits

Graphic design and web development: 3PM Studio
Copywriting: Raffaella Borea
SEO: Gilberto Rivola
Photography: Marzia Pozzato