15/03/2023
Filati, Stile e Tendenze, T Etica
03/03/2023 
| Filati, Stile e Tendenze, T Etica
Bilancio positivo per il “numero zero” del format svoltosi il 23/24 febbraio alle Officine del Volo di Milano in contemporanea con la Fashion Week. Tra le 28 filature presenti anche Tollegno 1900

Talk, mostre, esposizioni, speed date fra aziende e studenti hanno decretato il successo del “numero zero” di Feel The Green | Behind the Stage, iniziativa organizzata da Feel the Yarn® che, per la prima volta in un unico contesto, ha valorizzato tutti i fattori della filiera italiana della maglieria, confermatasi partner ideale in chiave internazionale. Se il tema della sostenibilità, declinato sulla base del sistema 4sustainability® (PEOPLE, TRACE, MATERIALS, CYCLE, CHEM e PLANET), ha rappresentato il fil rouge delle due giornate svoltesi all’Officina del Volo di Milano, anche i fattori innovazione e creatività si sono ritagliati un ruolo di primo piano, grazie anche al contributo delle 28 filature associate al Consorzio Promozione Filati – CPF. Tra queste anche Tollegno 1900 che, con un proprio spazio espositivo, ha presentato alcuni dei suoi filati dall’anima green. “Siamo molto soddisfatti di questa esperienza che rivela come, la filiera della maglieria abbiamo molto da raccontare anche attraverso canali non usuali”, dicono dalla Filatura di Tollegno.

La rete di imprese tessili che puntano a sviluppare innovazione, ricerca e progetti legati alla sostenibilità e all’economia circolare si colloca al primo posto nella graduatoria del bando per il riciclo tessile
CuriositĂ  e informazioni insolite per conoscere il mondo della lana ed apprezzate una delle fibre piĂą preziose di ogni tempo
I filati New Royal 4.0 e Woolcot Bio sono stati forniti ai ragazzi del Laboratorio di Knit Design dell’Ateneo Meneghino perché realizzassero dei capi sostenibili da presentare nel corso dell’evento “Feel the Green: Behind the Stage” organizzata dal Consorzio Promozione Filati – CPF.
Appuntamento il 23 e 24 febbraio alle Officine del Volo di Milano per il primo evento che racconta l’eccellenza della filiera della maglieria italiana, ponendo l’accento su sostenibilità, creatività e unicità. Feel The Yarn® è il capofila del progetto che riunisce tutti i protagonisti del settore e li chiama a un ruolo attivo attraverso talk, esposizioni di prodotto, mostre, incontri on stage.
Tornano al Teatro alla Scala il prossimo 25 settembre gli Oscar della moda sostenibile assegnati dalla Camera Nazionale della moda italiana.
Quali sono le caratteristiche che rendono la lana merino un filato unico? Viaggio tra le doti di una fibra che non ha uguali…

Keep in touch!

Iscriviti alla newsletter

Credits

Graphic design and web development: 3PM Studio
Copywriting: Raffaella Borea
SEO: Gilberto Rivola
Photography: Marzia Pozzato