Direttore Commerciale di Tollegno dal 2018, Roberto Ragazzoni ha le idee chiare su come strutturare la strategia di sviluppo del marchio. Marchio che può contare su una serie di plus non secondari per la sua crescita. “La sua storia e la sua conoscenza profonda della lavorazione della lana, dalla sua preparazione fino alla nobilitazione, così come il talento e l’esperienza delle sue risorse interne – dice Ragazzoni – fanno di Tollegno 1900 un unicum. Unicum che si legge chiaro anche nelle sue abilitĂ produttive e creative: penso nello specifico allo sviluppo delle colorazioni, alla ricerca che si nasconde dietro ogni cartella-colori, ma soprattutto alla maestria nella sua realizzazione”.
Mastria che è anche espressione dell’evoluzione dell’azienda negli anni…
Tollegno 1900 è una azienda che è in divenire. La nostra è un’evoluzione continua, con un focus ben chiaro verso il miglioramento costante del servizio offerto al cliente finale. Un vero “mantra” per il nostro team che va di pari passo con il mantenimento dei più alti standard nella qualità produttiva.
Mettere il “cliente al centro” è tra i pilastri aziendali. Lo confermano anche le strategie e le azioni poste in essere negli ultimi anni.
Il nostro approccio è chiaro e si fonda su una continua rimodulazione delle modalità di avvicinamento e di fidelizzazione dei clienti. Se, cercare di intercettare anticipatamente e capire tutte le esigenze derivanti da un mercato sempre più veloce ed influenzato dall’impatto social e tecnologico è la premessa, fornire risposte adeguate, efficaci ed efficienti è la nostra priorità .
Una visione fortemente contemporanea quella di Tollegno 1900 che, nello strutturare i suoi traguardi, non dimentica però la sua storicità ..
Innovarsi per rimanere competitivi è parte della visione aziendale, ma non dimentichiamo da dove nasciamo, rispettando le nostre origini e mettendo la lente anche sulla nostra storia con progetti di valore. Ne è un evidente esempio la costruzione dell’enorme archivio coloristico che racconta, in 4 book, 10 anni di ricerca di Tollegno 1900 in materia. Un prodotto unico nel suo genere che viene messo a disposizione dei nostri clienti per la loro ricerca e per ispirazione.
Clienti che vanno ben oltre i confini nazionali. Quali sono i mercati piĂą sensibili alle proposte di Tollegno 1900?
Tollegno 1900 in termini di vendite è davvero un brand “globale” perché lavora in maniera continuativa con tutti i mercati mondiali. Sicuramente, però, “piazze” come Parigi, Londra, New York e Tokio sono fondamentali per la promozione e la destinazione finale dei nostri filati, che si possono trovare sugli scaffali dei più importanti brand internazionali.
Come risponde, invece, il mercato italiano?
E’ per noi un caposaldo fondamentale, considerata l’eccezionale valenza manifatturiera del nostro Paese al servizio del settore moda.
Ne è una conferma anche Pitti Filati, principale fiera del settore capace di raccoglier i principali player italiani – e non solo – e di chiamare a raccolta buyer provenienti da ogni Paese. Ritieni che l’appuntamento fiorentino sia sempre un punto di riferimento per presentare le collezioni o si stanno facendo largo formule alternative?
E’ indubbio che Pitti Filati rimanga un punto di riferimento in ottica mondiale. In termini di promozione, però, negli anni, si sono ritagliati un posto sul podio anche workshop appositamente organizzati in Capitali internazionali di estremo appeal per lo sviluppo commerciale e della reputazione del brand.
Brand che, per consolidare la propria forza, punta su valori come sostenibilità , innovazione, comunicazione, marketing, ricerca e sviluppo. Quale è il loro impatto anche ai fini della crescita commerciale?
E’ un impatto imprescindibile ed enormemente importante. L’esigenza sempre più impellente di dare un contributo significativo al rispetto del pianeta e delle persone ci porta ormai ad un lavoro giornaliero di ricerca, sviluppo e promozione di materie prime altamente sostenibili. Si tratta di un lavoro costante, intenso, coinvolgente, che ha determinato un cambio radicale di mentalità all’interno della nostra azienda, con la conseguente formazioni di team dedicati.
Team che vengono coinvolti nelle azioni tese a migliorare anche le performance di vendita..
Non si vince mai da soli, per questo il lavoro di squadra è determinante per costruire percorsi vincenti. In ambito vendita la ricerca del miglior servizio e della più profonda disponibilità nei confronti dei nostri clienti rimane il nostro faro, così come la capacità di essere reattivi e in grado di far fronte ad eventuali criticità con efficacia, rapidità ed efficienza è un obiettivo per raggiungere il quale lavoriamo costantemente. Rivolgersi a Tollegno 1900 deve significare trovare soluzioni alle proprie richieste con tranquillità e sicurezza di poter contare su un referente affidabile.