17/06/2024
Filati, Stile e Tendenze
La lana come espressione di un “sentire” e di un “approccio” esistenziale che promuove l’armonizzazione tra corpo e spirito. La collezione di Tollegno 1900 esalta le qualità del filato nobile per eccellenza che si presta a mille usi incurante dello scorrere delle stagioni.

La storia di un’azienda si legge anche nei suoi prodotti. Partendo da questo assoluto Tollegno 1900 afferma la propria identità, sviluppando per il 2025 una collezione che è espressione dei valori e delle abilità produttive che ne hanno fatto una delle protagoniste del comparto tessile italiano e internazionale. Innovazione, ricerca, creatività e sperimentazione diventano i pilastri di un percorso di crescita e sviluppo che della valorizzazione e del rispetto della natura ha fatto il suo centro e della diffusione della cultura del benessere personale il suo obiettivo.

Viaggio nel mondo della lana, fibra dalle molteplici anime che della trasversalità di utilizzi fa uno dei suoi tratti distintivi e della sua connessione con l’ambiente la sua essenza. Nel segno di “In Harmony with nature” prende così forma un percorso di valore che, dedicato alla fibra nobile per eccellenza che non conosce stagione, ne mette in luce le mille virtù. Termoregolatrice, traspirante, antistatica, indeformabile e non stropicciabile, durevole nel tempo e resistente agli agenti esterni, la lana va oltre l’immaginario collettivo, divenendo più di un filato.  E’ infatti evocazione ed emozione, simbolo di immersione nella pace della natura, espressione di un mondo che dell’equilibrio fa la sua regola. Ma è anche modo di approcciare la vita, rispettoso dell’universo circostante, sensibile ai bisogni di chi lo abita ed attento a promuoverne il benessere.

Benessere che trascende la materialità e parla di armonia tra interiorità ed esteriorità, di fusione tra anima e corpo, di contatto diretto con la propria parte più intima. In un gioco di stratificazioni progressive e di pesi diversi, infatti, la lana copre e scopre, riscalda e protegge, accarezza e avvolge generando piacevolezza sulla pelle e senso di protezione. Una tranquillità emotiva che naturalmente invita a darsi il tempo per ascoltarsi, prendersi cura di sé stessi e lasciarsi cullare concedendosi spazio per la rigenerazione.

Rigenerazione che viene facilitata anche dalla struttura delle sue fibre che, grazie al rincorrersi di piccole scaglie, generano una barriera dagli agenti climatici, ma anche da acari e batteri così da tenere alla larga irritazioni e pizzicori. La sua capacità di intrappolare l’aria, inoltre, crea un isolamento termico che conforta.

Che la lana non abbia uguali in natura è dunque un assoluto. Ed è proprio a questa sua unicità che Tollegno 1900 dedica la sua collezione che, presentata a Pitti Immagine Filati 95, va oltre lo scorrere del tempo, ne promuove i mille utilizzi, ne celebra la trasversalità e ne esalta le qualità. Perché la lana non è solo lana: è storia e innovazione, tradizione e sperimentazione, passato e futuro insieme.

 

.

 

 

 

 

Share on...

Keep in touch!

Iscriviti alla newsletter

Credits

Graphic design and web development: 3PM Studio
Copywriting: Raffaella Borea
SEO: Gilberto Rivola
Photography: Marzia Pozzato