Indorama Ventures Public Company Limited (IVL), azienda multinazionale sostenibile del settore chimico, ha completato oggi l’acquisizione dell’attività di filatura della lana in Italia e Polonia di Tollegno 1900 S.P.A. (Tollegno 1900), azienda italiana leader nella produzione di tessuti e filati.
Tollegno 1900 vanta un ricco patrimonio di oltre 120 anni di esperienza ed è oggi uno dei principali gruppi tessili europei con una capacità di filatura totale di circa 3.500 tonnellate di filati all’anno con una particolare attenzione alla lavorazione a maglia piana e ai filati per maglieria a mano. Con questa acquisizione, IVL si è assicurata due attività, tra cui un impianto di filatura e tintura di primo piano in Polonia e uno di tintura di filati in Italia.
L’acquisizione rappresenta una soluzione strategica per l’esclusiva piattaforma di business integrata di IVL e contribuirà in modo significativo alla crescita sostenibile del settore Lana, che fa parte del segmento Fibre della società. Rafforzerà inoltre la presenza di IVL in Europa nel settore dei filati pettinati e contribuirà ad ampliare i prodotti di lana di IVL a livello globale con filiali commerciali in America e Asia.
La sezione operativa, che sarà ribattezzata Filatura Tollegno 1900, aggiungerà al portafoglio di IVL prodotti più sostenibili, tra cui un progetto di completa tracciabilità delle fibre utilizzate per filati e tessuti, oltre a fornire sinergie con le attività esistenti.
Giovanni Germanetti, Amministratore Delegato di Tollegno, continuerà a ricoprire lo stesso ruolo all’interno di Filatura Tollegno 1900, facilitando la continuità e esplorando nuove opportunità di crescita in quanto parte di IVL. Il Sig. Lincoln Germanetti, Presidente e co-CEO di Tollegno, rimarrà con Filatura Tollegno 1900 come COO.
Giovanni Germanetti ha dichiarato: “Indorama Ventures è un partner commerciale molto adatto per Tollegno in quanto anche noi siamo anche una grande azienda a conduzione familiare con gli stessi valori fondanti. L’accordo ci consente di continuare con i nostri leader aziendali chiave: ciò, oltre a rassicurarci sulla continuità dell’attività, offre anche ai nostri dipendenti e clienti nuove opportunità per prosperare in futuro.”
Aradhana Lohia Sharma, Vice Presidente del settore Lana di Indorama Ventures, ha dichiarato: “Il nostro segmento Fibre vanta un know-how e una competenza di gestione consolidati in una vasta gamma di filati e applicazioni tessili. Le acquisizioni incrementali, come quella di Tollegno, ampliano la varietà della nostra attività nel settore Lana e l’offerta integrata di IVL di prodotti sostenibili come azienda globale”.