Una finestra sul mondo dei filati ed un magazine che racconta l’Universo di Tollegno 1900 attraverso le immagini e le parole di chi ne è parte: benvenuti in TBlog!

18/10/2025 
| Filati, Stile e Tendenze
ll brand al fianco dell’artista Francesca Fiaschi alla kermesse fiorentina che pende il via il 18 ottobre

Un tappeto realizzato parte in carta giapponese e parte in Harmony 2/30: questa la realizzazione che sarà presentata dall’0artista Francesca Fiaschi nel corso della XV Biennale d’arte Contemporanea che si terrà a Fortezza da Basso, a Firenze, dal 18 ottobre. Il carpet, prodotto da Benso 1968 di Torino cui Tollegno 1900 ha fornito il filo fa parte del tema della kermesse Zones d’ambiguïté – Colori e percezione alterata dedicato al dualismo inteso come confronto creativo tra forze opposte e complementari. Realizzata con tecniche miste su carta e tessuto attraverso l’uso di inchiostri e pigmenti, l’opera si propone di esplorare il modo in cui materia e colore influenzano la percezione visiva. La ricerca si sviluppa intorno a contrasti visivi e tattili come le giustapposizioni tra luce e oscurità, caldo e freddo, liscio e ruvido considerate non categorie rigide, ma qualità che convivono nella stessa composizione. Nato da un percorso avviato a Montréal dove l’artista ha iniziato a indagare la percezione alterata del colore, in particolare attraverso lo studio del daltonismo, il progetto esalta l’essenza del colore come parte strutturante dell’immagine, e non come semplice decorazione.

Responsabile della divisione tintoria di Tollegno 1900, nel 2025, celebra con il suo staff di 11 persone 18 anni di carriera “impegnata e appassionata”
Alla scoperta di artisti che del nobile filato hanno fatto uno degli interpreti della loro creativitĂ 
Nell’anno del suo importante anniversario, l’azienda realizza per le proprie risorse interne la festa “Tollegno 1900 – 125 years of italian excellence”, organizzata con il supporto del Lanificio di Tollegno/3DWOOL.
Lana, telai, ma anche immagini che raccontano la storia del filato dalle mille caratteristiche e qualitĂ  di valore: dove scoprirle?
Tollegno 1900 punta su training che utilizzano tools innovativi per raggiungere i suoi obiettivi
Quale il filato che maggiormente rappresenta l’identità di Tollegno 1900? A raccontarlo è la distributrice del brand da un decennio per il Portogallo.

Keep in touch!

Iscriviti alla newsletter

Credits

Graphic design and web development: 3PM Studio
Copywriting: Raffaella Borea
SEO: Gilberto Rivola
Photography: Marzia Pozzato