La lana è stata protagonista dell’esposizione “Timeless and Iconic Fashion Moments – High Quality Merino Wool for everytime in our lifes since 1939” organizzata in occasione di Pitti Immagine Filati 92 da Tollegno 1900 con la collaborazione di Modateca Deanna.
Lo stand dell’azienda (stand I 4/8 – Piano terra Padiglione centrale) ha infatti ospitato 25 capi che hanno segnato lo stile degli anni ‘40/’50, ‘60/’70, ’80, ’90 sino alla contemporaneità, quest’ultima affidata alle realizzazioni degli studenti del Master Accademico di I Livello in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda e Modateca Deanna.
Un simbolico viaggio nel tempo ispirato da un’etichetta di Filatura di Tollegno risalente al 1939 a tema “Lana Sport”. Un “wool trip” scandito da “tappe” declinate anche da palette di colori rappresentative di ogni decennio.
“Tollegno 1900 – commentano da Modateca Deanna – è da diversi anni un importante partner del Master in Creative Knitwear Design, collaborando alla realizzazione dei final work e degli industry project degli studenti. Una collaborazione di valore, che si è rinnovata anche in occasione della nuova edizione di Pitti Immagine Filati, attraverso uno speciale percorso espositivo che ha valorizzato il filato in lana, nelle sue molteplici e versatili applicazioni nel corso dei decenni”.