Spiccata sensibilità artistica coniugata ad un solido know how in ambito design: partendo da queste premesse Tollegno 1900 ha puntato su In-es. artdesign per dare vita al progetto “Blanket Dressing” che, presentato a Pitti Filati 93, ha visto i filati del brand – Harmony e Harmony 4.0 in primis – interpretare alcune soluzioni per l’arredo. L’azienda dal 2003 produttrice di illuminazione ha sposato l’iniziativa del brand biellese mettendo a disposizione alcuni dei propri prodotti capaci di fondere funzionalità a simbolismi, evocativi di “fenomeni naturali o esistenziali, come il crescere e il calare della luna o il passare del tempo”. Lo stesso nome – In-es – è una rappresentazione di questo sentire, come raccontano il designer Luciano Maria Mazzilli – in arte Oçilunam – e Amalia Corda, Responsabile commerciale.
“Il nome In-es.artdesign – spiegano – ha un duplice significato: “in” sta per interno, mentre “es” per esterno e richiamano anche il gioco di opposti ombra e luce che si fondono in un unicum per dare vita a lampade per indoor e outdoor. Il naming scelto è però anche legato all’idea del mondo esterno dell’estetica e della bellezza rispetto al ben più intimo, istintivo e primitivo mondo dell’identità freudiana (Es)”. Una visione onirica e olistica che sembra essere ispirante anche per il design delle lampade che “nascono per caso nel vero senso dadaista della parola. Caso che, con le sue imperfezioni divine, fa anche i conti con l’intervento corrosivo e lisciante del tempo e del suo passaggio”.
Partendo da queste premesse è nata la partnership tra Tollegno 1900 e In.es.artdesign. Cosa avete realizzato per l’allestimento a Pitti Filati?
Abbiamo fornito 4 sospensioni modello “Flower Stripe” ed una piantana modello “Mezza Luna Piantana”, realizzate nel nostro esclusivo materiale “Nebulite” speciale mix di resina e fibre, rivestite con un cappuccio in maglia realizzato appositamente su misura con lavorazione artigianale da Maglificio Franca in collaborazione con Tollegno 1900.
Di grade impatto, a raccogliere l’attenzione dei visitatori dello spazio espositivo di Tollegno 1900 è stata soprattutto Mezza Luna Piantana..
Si tratta di una lampada da terra che trae ispirazione dalla luna, con un design che racchiude sfumature e sensazioni romantiche. La Nebulite®, materiale con il quale è realizzata insieme al filato, la trasforma in un catalizzatore di luce materica e morbida.
Un effetto frutto anche dell’uso del filato..
Il filato che è stato utilizzato per la realizzazione del cappuccio è di eccellente qualità e con delle caratteristiche intrinseche che lo rendono molto adatto per l’interior. Harmony e Harmony 4.0, proprio per tutte le loro features si prestano a molteplici realizzazioni che vanno ben oltre gli outfit da indossare. Un ulteriore valore aggiunto per la resa finale lo ha rappresentato la componente artigianale della lavorazione. Un made in Italy a 360°.
Alla luce proprio delle caratteristiche del filato usato, in quali altri contesti pensate si possa usare?
Crediamo che possa essere un valido supporto per la realizzazione di arredi come divani, sedie, tavoli e poltrone, oltre che per complementi come lampade, ma anche tappeti e cuscini. La trasversalità di Harmony e Harmony 4.0 è tale da renderli impiegabili in diverse direzioni.
Dopo la partnership con Tollegno 1900, state lavorando ad altri progetti a “4 mani”?
Si, recentemente abbiamo realizzato dei copricavo con tessuti africani wax in collaborazione con l’azienda eco-sostenibile Coloriage, e dei pezzi unici dipinti a mano in collaborazione con Artisti internazionali.