Continua la collaborazione tra Tollegno 1900 e Feel the Yarn®, sotto la cui egida rientrano tutte le iniziative promosse dal Consorzio Promozione Filati – CPF. Anche per l’anno in corso l’azienda aderisce a “Feel The Contest” che dopo il tema “green” della scorsa stagione, punta ora su “people”. Ad iscriversi al concorso stati complessivamente 95 designer di molteplici nazionalità e di età compresa tra i 22 e i 35 anni. “I più meritevoli saranno selezionati e abbinati ad altrettante filature partner di Feel the Yarn® che permetteranno di realizzare due outfit in maglia”, spiegano dall’organizzazione.
Il secondo step promuove invece il web a suo canale principe. I giovani creativi si affronteranno infatti on line: le loro realizzazioni saranno infatti sottoposte a votazione nel mese di maggio, collegandosi ad una pagina appositamente dedicata al concorso sul sito feeltheyarn.it, in cui saranno anche presentati i singoli mood board. Il gruppo Facebook “FTY for New Designers”, anche per questa edizione, conferma invece la propria vocazione di piazza digitale, dove i partecipanti potranno non solo mostrare i loro outfits, ma anche condividere i passi della loro esperienza.
Ad accedere alla fase successiva del “Contest” saranno i primi 10 che riceveranno il maggior numero di voti, mentre il vincitore assoluto sarà decretato da una giuria composta da professionisti del settore di riconosciuta fama, nel corso dell’edizione estiva di Pitti Filati.
Molteplici i riconoscimenti che saranno attribuiti a tutti i 10 finalisti, tra cui la possibilità di vedere i loro capi protagonisti di shooting professionali che saranno pubblicati sul numero #10 dedicato alla collezione AI 24.25 della rivista “Trend Magazine Feel the Yarn”, in uscita a metà giugno; l’opportunità di dare ulteriore visibilità ai loro outfit venendo rilanciati dai canali di comunicazione di Feel the Yarn® e la chance di esporli nel corso di un evento worldwide dedicato alle collezioni AI 24/25. Il vincitore assoluto, avvalendosi anche della consulenza di Camera Showroom di Milano (CSM), che si occuperà inoltre della distribuzione, potrà dare vita ad una sua capsule collection, principalmente in maglia, per la stagione autunno/inverno 24/25 realizzata con i materiali forniti da alcune delle filature partner di Feel the Yarn®.
“Edizione dopo edizione – commenta Alberto Enoch, Presidente del Consorzio Promozione filati – CPF – il “Contest” si evolve, creando contaminazioni suggestive e collaborazioni sempre più prestigiose con l’obiettivo di fornire a nuovi talenti della maglieria l’opportunità di mettersi in luce e di stringere partnership di valore. In quest’ottica il “Contest” è un trampolino da cui spiccare il primo salto nella costruzione della propria carriera. Carriera che può contare anche sui benefit offerti dalla grande visibilità fornita dai canali di comunicazione messi a disposizione da Feel the Yarn®”. In questa direzione, ad avere ricadute positive in termini di immagine e di presenza sui media, sono anche le filature partner del progetto che possono contare su ulteriori valori aggiunti. “Riteniamo che il Contest sia una sorta di piattaforma di sperimentazione, in cui designer, filature e maglifici si incontrano, confrontano e producono valore.“