E’ il filato Nuage il protagonista della sciarpa in versione edizione limitata nata dalla collaborazione tra la Tollegno 1900 – An Indorama Venture Company e la stamperia Leografic che celebra la storicità di Lana Gatto. Lo storico logo del celebre marchio di aguglieria è stato infatti stampato all over.
“Come azienda – spiega Leonardo Bracchini – Amministratore di Leografic – seguendo progetti e grafiche forniti o realizzati su misura del cliente, stampiamo, termofissiamo e rendiamo il capo unico. Grazie a queste tecniche possiamo arricchire tutti i tipi di tessuti, sia naturali che sintetici, avvalendoci di coloranti reattivi, dispersi/sublimatici, a pigmento, sia con stampa digitale o serigrafica tradizionale. Il tutto mantenendo un occhio di riguardo alla sostenibilità, utilizzando tecnologie ed inchiostri idonei a garantire e promuovere questo concetto. Il progetto sviluppato per Tollegno 1900 va in questa direzione. Per la migliore resa del logo su filato abbiamo utilizzato una stampa digitale in modo da avere una perfetta nitidezza dell’immagine e da garantire la mano morbida della stampa e il pregio del filato. Filato che ha risposto ai processi adottati in modo ottimale, andando anche oltre le nostre aspettative”.
Nessuna criticità nemmeno in fase operativa. “Non abbiamo ravvisato particolari problematiche ma abbiamo indubbiamente usato attenzioni maggiori, trattandosi di un filato particolarmente “peloso” ma al tempo stesso delicato”.