Ad aprire i giochi sarà la collezione tessuti a Milano e a distanza di 24 ore sarà la volta dei filati esposti a Firenze. L’azienda pensa alla primavera/estate 2023 mettendo al centro sostenibilità e performance

1 e 2 Febbraio Milano e 2-4 Febbraio Firenze: sono queste le due date che Tollegno 1900 ha messo in agenda per presentare le proprie collezioni tessuti e filati per la primavera/estate 2023. Esposta a Milano Unica sarà la collezione fabrics per la prossima stagione calda che fa di 3DWOOL il suo principale interprete ma punta anche su nuovi prodotti come un tessuto eco-friendly che si presenta come mix tra lana e Tencel-Lyocell. “3DWOOL è l’attore principale della collezione, che può contare però anche su una base di prodotti consolidati da anni di produzioni, ma attualizzati nei contenuti coloristici e di disegnatura. A distinguersi nella prossima primavera/estate sono dunque tele in varie grammature, popeline finissime, aspetti mouliné per l’abito da giorno, casimir compatti uniti ed in fantasia per interpretare il pantalone quattro stagioni declinati in versioni mono e bi-stretch, in lane extrafini ed ultrafini. Attorno a questa proposta, se ne articolano altre tutte unite da un unico filo conduttore: 3DWOOL”. Spazio dunque ai tessuti super-stretch mono e bi-stretch caratterizzati da performance di elasticità sopra la media e da valori di stretch-recovery ottimali, ai lavabili in acqua mono e bi-stretch in varie armature semplici nella manutenzione, agli extra-mélange in una gamma di colori ad hoc che miscela le virtù del tinto in filo con quelle del tinto in pezza, ai tessuti fluo, in tinte unite e in fantasia, in  prodotti specifici per giacche (lana in purezza o in mischia con fibre naturali come cotone e lino per meglio caratterizzare effetti e fondi) e da cerimonia.  La collezione ha anche il merito di far convivere continuità ed innovazione, classicità e sperimentazione: ne è un esempio il proseguo del servizio di stock service per 56 varianti per 3DWOOL dedicate al mondo della sartoria e delle confezioni “su misura” e la disponibilità della collezione 3DWOOL anche nel formato digitale.

Da Milano a Firenze il passo è breve. Alla Stazione Leopolda sarà la ECOllection, green, innovativa, trasversale e creativa a scandire la PE23 di Tollegno 1900. A declinarla sono 4 filati in Lana Merino Extrafine RWS in purezza o in mischia (“Biolino”, “Flaxi”, “Icewool RWS” e “Woolcot Bio”) raccolti in un ECObook che, sintesi delle ricerche e degli studi sui filati compiuti da Tollegno 1900 negli ultimi anni, raccoglie la collezione più sustainable dell’azienda, destinata ad andare “oltre” la primavera/estate 2023 proprio per il suo valore senza tempo.  “Perché i filati di ECOllection potessero essere valorizzati appieno – spiegano da Tollegno 1900 – abbiamo pensato ad un Book che non fosse solo una summa di schede tecniche, ma un vero e proprio vademecum da utilizzare come ispirazione. Per ogni filato abbiamo infatti delineato le sue caratteristiche, affiancate da un focus stilistico, una selezione di punti con la relativa spiegazione e la palette colori che lo riguarda. ECOcollection e ECOBook sono però molto di più: sono una dichiarazione d’amore alla Lana Merino Extrafine nella sua variante RWS e una celebrazione del pregio di alcuni filati naturali come il Lino European Flax certified e il Cotone Organico”. Corollario di questo prontuario è una sezione dedicata alle certificazioni, da sempre punto di forza per l’azienda. A completare la collezione ci pensano infine una serie di filati che, già presentati nello scorso inverno, vengono ora proposti nella loro versione più light: Agreable 2/80 (100% Ultrafine Merino Wool) che, sintesi di morbidezza e lucentezza, comfort e leggerezza, Harmony 4.0 J e New Royal 4.0 J, interpreti versatili anche nella versione “jersey”, e Nuage, filato a pelo garzato ideale per lavorazioni a traforo o per proposte easy chic se in combinazione con lana e seta. Massima infine l’attenzione riservata ai colori che affiancano a tonalità naturali (bianco, sabbia, corda, terra e verde pietra), guizzi strong mediata dalla precedente stagione (arancio, rosso, giallo oro e sole, lavender) o totalmente nuovi (azzurro intenso, tranquil blue rosa pieno, giallo limone e verde compatto).

Share on...

Keep in touch!

Iscriviti alla newsletter

Credits

Graphic design and web development: 3PM Studio
Copywriting: Raffaella Borea
SEO: Gilberto Rivola
Photography: Marzia Pozzato