Si chiama Ainura Yerimbet e con l’Italia ha un rapporto d’amore iniziato nel 2009 quando, come studentessa del Polimoda di Firenze, ha iniziato il percorso che, nel 2013, l’avrebbe portata a laurearsi Fashion Designer. Oggi, fondatrice e titolare di Primo Studio Design, mette a frutto le competenze acquisite creando prodotti in maglia unici in cui la creativitĂ si fonde con la conoscenza delle lavorazioni e dei materiali. Tra questi i filati di Lana Gatto, scoperti nel corso di uno stage successivo alla sua esperienza in Polimoda. “Dopo aver terminato il corso in Fashion Designer – spiega Ainura – ho avuto l’opportunitĂ di svolgere un tirocinio di perfezionamento in una azienda di estremo valore, dove ho potuto non solo mettere in pratica le competenze acquisite frequentando l’istituto di moda fiorentino, ma anche apprendere tecniche e lavorazioni specifiche per valorizzare filati di qualitĂ , in primis la lana. Nel maglificio toscano G.R.P. ho inoltre avuto modo di conoscere da vicino il mondo dei filati di Lana Gatto, toccandone con mano l’eccellenza”.
Eccellenza che, insieme alla creatività , sono i punti di forza di Primo Studio Design. Come è nato questo progetto?
Conclusi gli studi in Italia, nel 2013 sono tornata in Kazakistan, mia terra d’origine, con le idee molto chiare: la moda era il mondo in cui avrei voluto continuare ad esprimere la mia creatività ma, ad aspettarmi, non avevo un posto di lavoro. Costruire e sviluppare una mia azienda in cui essere completamente libera di esprimermi è stato il passo che mi sono sentita di compiere. Ho investito su di me e, non senza difficoltà , sono riuscita a dare forma a Primo Studio Design che oggi impiega 24 persone.
Che cosa rappresenta per te Primo Studio Design?
Il suggello di una passione iniziata sin da bambina, quando, ancora piccola, disegnavo abiti per le mie bambole e poi li realizzavo. Ho ricordi di me con un ago sempre in mano. Cresciuta, in età scolare, dal guardaroba per i miei pupazzi sono passata a realizzare il mio: cucivo gonne, camicette e anche giacche seguendo le indicazioni che trovavo sulle pubblicazioni dedicate proprio al taglia e cuci. Primo Studio Design è dunque la sintesi della mia storia oltre che del mio amore per l’Italia.  La mia azienda ha un anima fortemente italiana, a partire dal suo nome per proseguire negli ambienti in cui è articolata e soprattutto nello stile che propone.
Stile che parla alle donne…
Esattamente. Creiamo capi su misura solo per le donne. Il nostro obiettivo è quello che ogni nostra realizzazione sia in grado di creare un’emozione in chi la indossa, regalandole una sensazione di bellezza e benessere. Perchè una donna ben vestita emana una luce particolare e tutta sua. L’amore che mettiamo in ogni capo, oltre a renderlo unica, lo rende “vivo” e fortemente espressivo della storia che si nasconde alle sue spalle.