Con la collezione PE 24 Tollegno 1900 compie un ulteriore passo nel suo “Viaggio della Lana”, simbolicamente iniziato con la collezione A/I 23/24. Protagonisti del nuovo step del suo percorso sono i filati che hanno contrassegnato la stagione fredda, riletti però in una chiave diversa, per lavorazioni, punti, tecniche. Il risultato sono prodotti che pongono già le basi per i futuri passi che il marchio intraprenderà nei prossimi anni.
“Stiamo lavorando a nuove progettualità, in cui la lana saprà esprimersi al meglio complici le sue innate caratteristiche e il suo valore intrinseco. Questa collezione è un ulteriore passo in avanti di un viaggio iniziato già nelle precedenti stagioni, che hanno messo al centro fattori come sostenibilità, innovazione e creatività e si sono aperte a nuovi ambiti di applicazione. La primavera/estate 24 prosegue su questo tracciato, ma definisce nuove prospettive ed identifica punti di vista inattesi per l’impiego dei nostri filati”, commentano da Tollegno 1900.
Chiaro l’obiettivo: mettere l’accento su alcuni filati che hanno contribuito alla definizione e alla crescita del brand ma, contemporaneamente, dare loro una veste “altra”, rispondente alle esigenze di un mercato sempre più fluido e alla ricerca di ispirazioni. La collezione A/I 23/24 è stata dunque il punto di partenza per lo sviluppo delle proposte PE 24 in cui a spiccare sono alcuni che si distinguono per l’anima green, la sottigliezza, la trasversalità di impiego e la non stagionalità. Per continuare sul percorso tracciato dal wool trip di Tollegno 1900, spazio dunque alla rilettura di Biolino, Flaxi, Harmony RWS 2/30 e 2/48 e Harmony 4.0 2/30- 2/48, Icewool, Woolcot Bio, New Royal 2/60, Agreable 2/80 e Nuage.
A fare di questi prodotti delle “tappe” significative sulla strada della lana sono le loro caratteristiche spesso tese ad esaltare la loro innata componente green. A valorizzare la collezione PE 24, oltre alle lavorazioni, sono inoltre le scelte cromatiche: la palette colore dei fili si conferma quella delle precedenti proposte dell’invernale 23/24, mentre unicamente per la presentazione dei capi in stand si utilizzano tonalità naturali, terree per evocazione e colori ispirati alle cromie irridescenti. Che il “nature mood” rappresenti per Tollegno 1900 un atout, lo si comprende inoltre osservando il Collection Book e visitando lo stand a Pitti Immagine Filati, in cui il logo aziendale è stato realizzato in cartone riciclato e i capi esposti sono stati tinti con colorazioni vegetali.