Per la prossima stagione fredda Tollegno 1900 si pone simbolicamente al centro della propria collezione, mettendo la lente sui filati che l’hanno resa riconoscibile e su prodotti di recente realizzazione già destinati a diventare iconici.
“Riconoscibilità”, “identità consapevole” ed “essenza” sono le linee guida della proposta A/I 23/24 espressa nella sua essenza in “Collection Book” e “Collection Stitches”. Se il primo book propone un viaggio nel mondo della lana scandito da 19 filati che ripercorrono la storia di Tollegno 1900 e aprono a nuove visioni, il secondo si focalizza invece sui “punti”. “Collection Book si basa su un’esperienza visual&touch che alle parole sostituisce la sensorialità della vista e del tatto, grazie a schede in cui ampio spazio viene dedicato proprio al prodotto. Ad aprire la prima parte del libro – spiegano dall’azienda – è la sezione “Harmony world” declinata in tutte le proposte che sono connesse al filato 100% Lana merino extrafine maggiormente rappresentativo dell’azienda: “Harmony”, “Harmony 4.0”, “Harmony NT”, “Evolution”, “Nuage”, “Free” e “Free NT”. Un focus è riservato al neonato “Cosy”, 96% Lana Merino Extrafine e 4 % Nylon testurizzato che esprime un nuovo approccio teso alla ricerca del benessere”. A chiudere la prima sessione sono “Wild” ed “Explorer”, green per DNA. La seconda parte del Book si concentra invece sulle lane super fini presentante sia in purezza, come in “New Royal” e “New Royal 4.0”, “Agreable”, “Icewool”, “Icewool” RWS, sia in mix con filati di pregio come seta, cotone e cashmere (“Sublime”, “Sultano”, “Delice”, “Harmony 4.0 Silk”, “Woolcot” e “Woolcot Bio”). New entry di collezione è “Soulful” interprete di un nuovo concetto di self care e wellness nel segno della cura.
Partendo da alcuni dei filati di Collection Book prende forma “Collection Stitches”, oltre venti pagine di “punti” che si propongono di offrire suggerimenti, dare spunti ed indicazioni, creando suggestioni già a colpo d’occhio. Ogni proposta è frutto di ricerca, studio e di abbinamenti che, seppur all’apparenza azzardati, convincono proprio per la loro singolarità.
Se ad aver guidato nella stesura di questo Book è stata la sperimentazione creativa, nello sviluppare la palette di colori della collezione l’azienda si è invece appellata all’armonia e alla selezione consapevole delle tonalità. Il risultato sono 165 nuance essential, convincenti ed efficaci per la loro forza espressiva, e un’ampia gamma di mélange tra i quali a spiccare sono “galactic cobalt”, “sage leaf dark” e “beige parchment”.
Anche per la collezione A/I 23/24, infine, il fattore sostenibilità rimane basilare, come confermato dalla “natura” del filato principe (la lana è universalmente riconosciuta tra le fibre più ecologiche e performanti al mondo) e dalle certificazioni ottenute, in particolare “RWS” (standard relativo al benessere delle pecore e al rispetto del loro ambiente) e “NATIVA PRECIOUS FIBER,” garanzia di capi realizzati con fibre naturali nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali