26/03/2021
Stile e Tendenze, T Network
Il tailor made impazza e la digitalizzazione gli dà man forte come conferma il caso di Aldegheri che propone un servizio di maglieria personalizzata e su misura, configurabile totalmente online.

Aldegheri“Su misura”, “tailored”, “adaptè”: la tendenza a creare capi sartoriali e customizzati conquista ogni latitudine, divenendo chiaro indice del desiderio di esclusività del consumatore. Anche il mondo della maglieria risponde all’appello del mercato, dando vita a un business intercettato, a livello mondiale, da oltre 120 brand che offrono la possibilità di creare capi personalizzati. In epoca di digitalizzazione, il servizio tailor made può godere però di ulteriori plus come conferma il caso di Aldegheri che, dopo aver per lungo tempo prodotto dietro le quinte la maglieria di noti brand mondiali del lusso, dal 2020 ha integrato la sua esperienza manifatturiera con la tecnologia. Il risultato di questa evoluzione è la creazione di maglie su misura, personalizzate e configurabili totalmente online. “Al cliente che volesse avere nostro capo tailored – spiega Andrea Giavara, Co-Founder di Aldegheri – basterà accedere al configuratore presente sul nostro sito, selezionare il tessuto con cui crearlo e definirne ogni dettaglio, dalla trama al colore, fino al collo e alla spalla. Vedrà così la sua maglia nascere e cambiare in base alle sue scelte, essendo così sicuro che si adatti ai suoi gusti estetisti e alla sua idea di comfort. Sempre grazie a questa piattaforma, che oggi già permette più di 130.000 diverse combinazioni, potrà inoltre scoprire le diverse parti che compongono una maglia, avendo una sorta di prima formazione al nostro mondo: per noi è importante non solo che il cliente faccia un acquisto consapevole, ma che possa conoscere e appassionarsi a quanto si nasconde dietro il prodotto finale”. Un filato però non vale l’altro nel progetto di Aldegheri che per i suoi “su misura” ha puntato unicamente su filati composti al 100% da fibre naturali e premium provenienti solo da filature italiane come Tollegno 1900. “Una volta definiti i pilastri del nostro brand, la scelta di Tollegno 1900 e del suo Harmony è stata una conseguenza logica, data la condivisione di alcuni principi come l’attenzione alla qualità ed il made in Italy. Inoltre, la vostra azienda, tra i principali protagonisti del comparto tessile mondiale, ha una solida esperienza, valore aggiunto che noi vogliamo trasmettere ai nostri clienti. Non è un caso infatti se della nostra produzione si occupano solo artigiani esperti del settore, spesso di seconda generazione”.

 

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