Risultato di valore per Tintoria e Finissaggio 2000 che sale sul podio della best perormance in materia di sostenibilità meritandosi la lode nel protocollo di Chemical Management di 4sustainability®, marchio di Process Factory che attesta l’adesione delle aziende del fashion & luxury alla roadmap per la green attitude. Un risultato da 10 e lode considerando anche l’ambito in cui l’azienda opera (tintoria e finissaggio in cui le lavorazioni comportano spesso un uso rilevante di prodotti chimici).
“Per una tintoria – ha dichiarato in una intervista ad un quotidiano locale Dino Masso ceo di Tintoria e Finissaggio 2000 – le acque di scarico sono fra i fattori di inquinamento più rilevanti. Ecco perché ci teniamo tanto: perché su questo fronte possiamo incidere in modo significativo sulla riduzione del nostro impatto ambientale. E le analisi effettuate avendo come riferimento i requisiti del protocollo 4s Chem stabiliti in linea con la metodologia ZDHC stanno lì a dimostrarlo”. Un modus operandi, il loro, “sustainability-oriented”.
“Credo che la sostenibilità sia un’opportunità, piuttosto che un vincolo – aggiunge l’ad – i costi esistono, ma sono ampiamente ripagati in termini sia di efficienza che di creazione di valore. La sostenibilità è anche e soprattutto una questione di rispetto per le persone e di cultura aziendale, deve quindi permeare l’organizzazione in tutte le sue funzioni coinvolgendo le persone”. Non a caso Tintoria e Finissaggio 2000 ha introdotto nel proprio staff la figura del Sustainability Manager.